ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

17° GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO

03/06/2015 - 3^ TAPPA - CARDANO AL CAMPO - km. 5,000

ALTRO SUCCESSONE: IN 932 PER LA TERZA TAPPA

E' un Giro che gira sempre più forte questo del Varesotto 2015: infatti anche nella terza tappa di Cardano al Campo si sono registrate 932 presenze tra competitivi (360), non competitivi (58), staffette (24) non competitivi di giornata (359) e minigiro (131). Davvero emozionante vedere la rettilinea via Milano quasi completamente occupata da podisti, SIETE SEMPRE PIU' FANTASTICI!

E poi che dire delle medie registrate sui 5km dell'anello cardanese infuocato dal gran caldo: pensate che i primi 20 classificati hanno corso sotto i 3'20" al km, i primi 60 sotto i 3'30", i primi 100 sotto i 3'43", e i primi 200 sotto i 4'00" al km... Medie pazzesche per un Giro pazzesco!

Ad aprire la serata di gare ci hanno pensato i 131 campioncini del Minigiro, sempre piu' icone di questa manifestazione, un applauso a tutti voi!

Le classifiche complete le trovate QUI, in cui si confermano in maglia rosa i giovani Daniele Crespi e Aurora Manfreda (Bimbo Giro), Alessandro Zanin e Marta Cavalleri (Minigiro Esordienti), Riccardo Lavazza (Minigiro Ragazzi) e Sharon Schirosi (Minigiro Cadetti), mentre nelle ragazze è Martina Dorz la nuova leader scavalcando in classifica Carolina Tosi (ora a 1 secondo da Martina).

Poi alle 20,30 scocca l'ora dei più grandi per questa prima edizione della Su e Gio' par Cardan organizzata dal locale Club Ciclistico Cardanese che prima del via ha fatto fare da apripista ai suoi 20 giovanissimi, nel ciclismo provinciale uno dei settori giovanili più floridi e numerosi, che assieme ai giovani roller della locale associazione Faro hanno portato una ventata di freschezza e di entusiasmo in questa serata molto calda che anticipa l'estate.

L'anello cardanese è già stato brillantemente collaudato per le due edizioni (2013 e 2014) della 10k Memorial Laura Prati, e che il prossimo 15 Novembre, nell'ambito della 3^ edizione, ospiterà i Campionati Provinciali Fidal di corsa su strada 10k.

Un anello con poche curve e adatto agli amanti dei ritmi continui, con 1° km e mezzo in leggera ascesa che porta gli atleti nel centro storico della città, per poi proseguire in discesa fino al terzo km in modo da ricompensare le medie kilometriche. Gli ultimi due 2km sono pianeggianti attraverso la zona industriale e che al termine riconducono gli atleti in via Milano al civico 5 dove risiede l'area della CIclistica Cardanese.

La gara maschile vede ancora protagonista assoluto il nostro Ronnie Fochi che stasera viaggia spedito come una moto coprendo i 5km in 15.08 alla stratosferica media di 3'01" al km. MITICO RONNIE SEI UN LAMPO!

Alle sue spalle è sempre più bagarre per le posizioni di rincalzo, con i due atleti dell'Azzurra Garbagnate Andrea Soffientini e Matteo Malinverno che si aggiudicano anche stasera il 2° e 3° posto precedendo il diretto rivale di classifica Manuel Molteni (GS Villaguardia, 15.35) il quale precede di un solo secondo il primo M40 Antonio Vasi (Atl. Palzola, 5° in 15.36) e un Marco Brambilla (Palzola, 15.39) che stà ritornando ai vertici dopo due anni costellati da vari infortuni, GRANDE!

L'ordine di arrivo completo lo trovate QUI, dove completano la top10 Luca Ponti (7° in 15.45), Stefano Frascoli (Cus dei Laghi, 8° in 16.11), Giuseppe Lucia (Azzurra Garbagnate, 9° in 16.12) e Roberto Meli (Atl. Valle Brembana, 16.15).

In campo femminile è ancora la maglia rosa di Claudia Gelsomino dell'Atletica Palzola a svettare su tutte nel tempo di 16.59 all'ottima media di 3'24", FANTASTICA!

Straordinaria questa donna che, pensate, Sabato scorso ha corso la 10k di Cusano Milanino in 35.35 (in precedenza di personale aveva 36.12) dimostrando che anche da master si puo' fare ancora grande Atletica con la A maiuscola.

Non demorde la rivale Sabina Ambrosetti che stasera stampa un altro grande tempo: 17.54 che di media fa 3'34" al km., bravissima!

A seguire conquista la terza piazza la giallonera Marta Latino, autentica rivelazione al femminile di questo Giro 2015, capace di correre i 5km cardanesi in 18.02 precedendo nell'ordine Alessia Roggero (Pro Patria ARC, 18.13 e alcuni anni fa protagonista al nostro Minigiro) e Barbara Pavan (Valbossa, 18.25).

Ora dopo la terza tappa Ronnie Fochi e Claudia Gelsomino continuano ad allungare sui diretti rivali, con il casoratese che accumula un vantaggio di 54"45 su Matteo Malinverno e 54"80 su Andrea Soffientini, mentre tra le donne la portacolori dell'Atletica Palzola conduce con 2'49" su Sabina Ambrosetti e 3'54" su Marta Latino.

Ma non c'è tempo di tirare il fiato perchè Venerdì sera 5/6 ci sarà già la tappa 4 a Quinzano San Pietro, dove il gruppo locale dei Runners Quinzano darà vita all'ottava edizione della "Corsa degli Asnitt" di km. 5,000 con ritrovo, partenza e arrivo di tutte le competizioni presso il cortile dell'oratorio di Quinzano. Una gara che promette ancora tanto spettacolo e divertimento!

Nel frattempo informo che a breve saranno disponibili on line i servizi fotografici curati sempre con tanta passione da Arturo su PODISTI.NET .

Che altro aggiungere... ci vediamo Venerdì a Quinzano per vivere insieme un'altra serata magica all'insegna del Giro.

Antonio Puricelli