ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

17° GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO

28/05/2015 - 2^ TAPPA - CASTELLETTO TICINO - km. 5,300

RONNIE E CLAUDIA SEMPRE PIU' IN ROSA

E siamo già alla tappa 2 di questo gran bel Giro Podistico del Varesotto versione 17, dove a Castelletto Ticino nel pomeriggio è transitata la carovana del Giro ciclistico d'Italia e poi di sera quello del Varesotto.

La concomitanza dei due eventi mi riporta indietro nel tempo a 17 anni fa quando ideai il nostro Giro: infatti quello del Varesotto prese spunto proprio da quello ciclistico d'Italia che si svolgeva a cavallo dei mesi di Maggio e Giugno, con tanto di maglia rosa per il leader della corsa.

E quando la mattina della gara ero in giro per Castelletto a mettere i cartelli e le frecce sul percorso, alcuni pensionati mi hanno chiesto: "Ma a che ora passa il Giro d'Italia?"....

Castelletto Ticino è l'unica tappa fuori dai confini provinciali, forse un po' scomoda per gli atleti del varesotto, ma credo sempre la più bella e la piu' ricca di emozioni, con il grande Genny Di Napoli a fare anche quest'anno da "Padrino" alla Castelletto Night Run grazie alla sua sfrenata passione per la corsa e per la sincera e profonda amicizia che lo lega da sempre ai nostri Gilberto e Lorella Atzeni, grandi appassionati di atletica e anime di questa bellissima manifestazione.

Anche per questa tappa 2 a Castelletto si riversano ben 900 atleti, smaniosi di correre a tutta per le vie del paese chiuso completamente al traffico, segno che qui si respira una certa cultura sportiva che dalle nostre parti è virtu' sempre più rara, soprattutto nelle istituzioni.

Una festa dello sport e dell'atletica leggera, per intenderci, con i campioncini in erba e i corridori più grandi al centro dell'evento sportivo più grande ed importante della città ticinese, GRAZIE A TUTTI PER LA PRESENZA!

Alle 19,30 aprono la serata di gare i 130 campioncini in erba del minigiro, un vanto ed un orgoglio della nostra manifestazione. Si perchè è anche da queste corse che si fa conoscere l'atletica ai nostri ragazzi, e come ha confidato Genny Di Napoli (due volte Campione del Mondo) è da una corsa come queste che si è accesa in lui la scintilla per l'atletica iniziando così la sua brillante carriera sportiva.

Sul lato agonistico i risultati completi li trovate QUI, dove si confermano sul gradino più alto del podio le maglie rosa di Daniele Crespi e Aurora Manfreda (Bimbo Giro), Alessandro Zanin e Marta Cavalleri (Minigiro Esordienti), Riccardo Lavazza e Carolina Tosi (Minigiro Ragazzi) e Sharon Schirosi (Minigiro Cadette).

Poi alle 20,30 scocca l'ora del Giro lungo, che vede sempre al via tanti forti atleti, dalle maglie rosa Ronnie Fochi e Claudia Gelsomino, ai terribili master che sanno correre a medie pazzesche (pensate che i primi 100 della generale corrono abbondantemente sotto i 4'00" al km di media, con i primi 3 SM45-50-55 sotto i 3'30"!).

Permettetemi di estendere un elogio ed un ringraziamento particolare anche agli amici Marco Brambilla e Matteo Raimondi dell'Atletica Palzola figure storiche della manifestazione: è sempre bello ed emozionante vedervi al Giro, anche ora che non siete più i leader indiscussi del circuito.

Nel corso di questi miei primi 25 anni che sono nell'ambiente mi è capitato spesso di notare che quando campioni illustri che dominavano la scena non riuscivano più ad essere i primi della classe, ad un certo punto sparivano dalla circolazione, magari anche per acciacchi fisici ma anche per quel confronto con i nuovi leader a volte duro da digerire.

Invece voi con la vostra costante presenza dimostrate di essere prima di tutto degli autentici sportivi e sempre dei grandi appassionati del nostro meraviglioso sport.

Grazie di cuore ragazzi, e poi... un Giro senza Brambilla e Raimondi non è un vero Giro!

La Castelletto Night Run è una gara difficile da gestire, perchè è un ottovolante che se lo prendi di petto ti puo' far molto male...

Al colpo di pistola si parte davvero a tutta, e finalmente dopo tanti anni passati a fare servizio oggi corro anch'io grazie all'iniziativa del Giro a staffetta in cui credo molto anche per gli anni a venire, perchè puo' renderti lo stesso partecipe al Giro senza l'obbligo di essere presente per sei sere.

Al cartello del 1° km il mio gps mi dà un passaggio di 3'26" (con 300m di discesa) e dentro di me dico: pazzesco! Soprattutto vedendo che avro' davanti un centinaio di persone ed altrettante mi passano in lungo ed in largo... Eh si ragazzi, qua non si scherza per niente!

La gara maschile si decide all'ultimo km, quando la maglia rosa del nostro Ronnie Fochi rintuzza l'attacco del giovane Matteo Borgnolo, e sulla rampa dell'ultima asperità sferra l'allungo che si rivelerà vincente, portandolo a diventare nuovo Re di Castelletto nel tempo di 16.53 all'ottima media di 3'11" al km, GRANDE RONNIE!

Alle sue spalle conclude Borgnolo (Cus dei Laghi, 17.01) mentre si fa incandescente la lotta per il podio con il duo dell'Azzurra Garbagnate Matteo Malinverno e Andrea Soffientini (entrambi al traguardo in 17.09) che hanno la meglio su Manuel Molteni (GS Villaguardia, 17.19).

Poi a seguire nell'ordine Antonio Vasi (Atl. Palzola, 6° in 17.31), settimo Luca Ponti (Casorate, 17.31), ottavo Marco Brambilla (17.34), nono Matteo Raimondi (17.46) e decimo Roberto Meli (Atl. Valle Brembana, 18.07).

In campo femminile vola sempre più veloce della luce la maglia rosa Claudia Gelsomino che anche stasera s'impone agevolmente in 18.45 alla media di 3'32" al km.

Per Claudia questa si tratta della sua 19^ vittoria al Giro, balzando così in testa alla speciale classifica dei vincitori di tappa di sempre (scavalcando Marco Brambilla che resta a quota 18), oltre che a mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale che sarebbe la quarta. Complimentissimi a questa donna che va come un motorino, anzi... lo lascia pure indietro!

Alle sue spalle conclude la rivale di giornata Francesca Durante (Nuova Atl. Fanfulla, 19.28) con terzo posto per la mai doma Sabina Ambrosetti (Runners Valbossa) che con il tempo di 19.46 eguaglia il crono di un anno fa e consolida la piazza d'onore nella classifica generale.

Poi seguono nell'ordine la sempre più in forma Marta Latino (Atl. Casorate, 20.01) che precede a sorpresa le dirette rivali di classifica Rosanna Urso (Athlon Runners, 20.14) e Miriam Montuori (Free Zone, 20.34), con Barbara Pavan (Valbossa, 21.04) e Paola Gobbo (Betti's Grup, 21.09) pronte ad inserirsi nella lotta per il podio finale.

I risultati completi li trovate QUI.

Così Ronnie Fochi e Claudia Gelsomino sono sempre più in maglia rosa con il casoratese che ora ha un vantaggio ufficioso di 30" sulla coppia Andrea Soffientini e Matteo Malinverno, mentre tra le donne la portacolori dell'Atletica Palzola conduce con 1'58" su Sabina Ambrosetti, 2'53" su Marta Latino, 2'54" su Rosanna Urso e 3'03" su Miriam Montuori.

Poi alle 21,30 si è disputata una gara in circuito promozionale ad inviti, che ha suscitato molto interesse e spettacolo visto che gli atleti si sfidavano su di un anello ondulato di 880 metri da ripetere 10 volte.

Alla fine si è imposto Omar Guerniche in 28.22 (media 3'11" al km.) che nelle ultime tornate è riuscito a prevalere su Stefano Casagrande (28.25) con terzo posto per Filippo Ba (28.46).

In conclusione di questa bella serata sportiva desidero ringraziare Gilberto che anche quest'anno ha diretto sapientemente l'evento con la passione sfrenata per l'atletica che da sempre lo contraddistingue, tutti i soci dell'Atletica Casorate che hanno collaborato per far si che tutto andasse per il meglio, l'Amministrazione Comunale di Castelletto che si è adoperata in tutto e per tutto (dal taglio dell'erba sul tratto del canale, alla pattuglia del comando Vigili sul percorso) come del resto esemplari sono stati gli amici Alpini e la Protezione Civile di Castelletto, con Genny Di Napoli davvero sempre molto coinvolgente e sensibile nei confronti dei bambini e degli amatori. Davvero tutto meraviglioso, GRAZIE A TUTTI!

Ora tiriamo il fiato fino a Mercoledì 3 Giugno quando a Cardano al Campo si correrà la tappa inedita del Giro, la 1^ edizione della Su e Gio' Par Cardan di km. 5,000 con ritrovo, partenza e arrivo di tutte le competizioni in via Milano 5. Una gara che promette ancora tanto spettacolo e divertimento!

Nel frattempo informo che a breve saranno disponibili on line i servizi fotografici curati sempre con tanta passione da Arturo su PODISTI.NET .

Che altro aggiungere... ci vediamo Mercoledì 3 Giugno a Cardano per continuare a vivere insieme un'altra serata magica all'insegna del Giro, ciao ciao

Antonio Puricelli