ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

26/06/2015 - 4° GIRO DEL LAGO DI COMABBIO
RONNIE E SABINA PADRONI DEL LAGO

Ha ottenuto un ottimo successo il Giro Podistico del Lago di Comabbio, organizzato dall'Atletica Casorate in collaborazione con gli amici dei Canottieri di Corgeno: infatti per questa quarta edizione, andata in scena nella serata di venerdì 26 Giugno 2015 a Corgeno di Vergiate (Va), sono stati 603 i partecipanti (193 competitivi e 410 non competitivi e del minigiro) numeri in linea con le precedenti edizioni e che confermano la manifestazione tra le classiche del circuito provinciale.

Per questo desidero ringraziare tutti i partecipanti, le Società intervenute (in particolare quella piu' numerosa, l'Atletica Casorate con ben 64 iscritti) e tutti i volontari che si sono adoperati per la buona riuscita di questa bella festa podistica popolare intorno al lago di Comabbio.

Un ringraziamento particolare giunga al socio Antonio Brebbia, anima e promoter di questa manifestazione che anche quest'anno, con tanto impegno, generosità e passione ha curato ogni cosa in ogni minimo particolare. GRAZIE ANTONIO SIAMO ORGOGLIOSI DI TE!

A livello competitivo, al colpo di pistola il nostro Ronnie Fochi vola via come un missile, alla ricerca della riconferma che anche su questo tracciato è sempre lui il piu' forte. Di questo passo per spezzare il suo monopolio di vittorie bisognerà fare come ai tempi di Alfredo Binda: pagarlo per non correre!

Scherzo anche se fino ad un certo punto visto che anche stasera è lui il primattore di questa corsa, lottando tenacemente contro il tempo per migliorare il 41.24 che lo vide vincitore un anno fa con il nuovo record del tracciato.

Ma rispetto alla passata edizione, la serata si presenta ancor più calda e i rivali alzano subito bandiera bianca dinnanzi al suo forcing, ingredienti con i quali ogni record diventa più difficile da abbattere.

Ad ogni modo un grosso applauso si levi davanti a questo Campione che negli ultimi due anni ha vinto 2 Giri del Varesotto ed almeno un centinaio di varie gare, confermandosi stasera il Re del lago di Comabbio nel tempo di 41.31 all'ottima media di 3'20" al km. che su questo ottovolante è sempre un gran bell'andare, FANTASTICO RONNIE SIAMO SEMPRE PIU' FIERI ED ORGOGLIOSI DI TE!

Alle sue spalle c'è la bagarre per il podio, con il mai domo Antonio Vasi dell'Atletica Palzola che conquista la piazza d'onore in 43.39 migliorando di ben 38 secondi il tempo di un anno fa che lo vide concludere al 3° posto.

Terzo invece il portacolori dell'Atletica Alto Garda e Ledro Luigi Guarnati in 43.45, che precede di 18 secondi un altro casoratese, il sempre più in forma Manuel Beltrami (44.03 mentre un anno fa concluse 11° in 45.37, GRANDE MANUEL!).

Poi nell'ordine quinto il corazziere Stefano Tettamanti (Azzurra Garbagnate, 44.32), sesto un altro casoratese sempre più veloce Andrea Erario (45.20), settimo Jacopo Guenzi (Atletica Marathon Bellinzago, 46.00), ottavo Alfio Torre (Atl. San Marco, 46.05), nono Giovanni Bonelli i(Athletic Team Lario, 46.17 e 1° M50) e decimo Pasquale Razionale i(Azzurra Garbagnate, 46.55 e 1° SM55) che precede il duo casorate composto dal sempre piu' sorprendente Giuseppe Digesto (47.19) e da Cristiano Mazzoni (47.35, e l'anno scorso 24° in 47.19).

Tanti complimenti giungano anche ai mai domi gialloneri Andrea Maltagliati (15° in 48.27), Sandro Ferrazzo (16° in 48.31, entrambi trainati a rimorchio del sempre in forma Maurizio Brassini, 48.29 e stasera iscritto alla non competitiva), e poi ancora 19° Roberto Vezzaro (48.55 e fresco reduce dalla maratona Monza-Resegone), 21° Roberto Muraro (49.34), 23° Tiziano Pucci (50.02), 25° Angelo Fravolini (50.20), 31° Diego Giacomini (51.12), 32° Riccardo Marchiafava (51.16) e 33° Claudio Labadini (51.23) e 34° il neo socio Marco Mazzucchelli (51.27). Complimenti a loro e a tutti i gialloneri che con la presenza hanno onorato anche questa manifestazione.

I risultati completi li trovati QUI, mentre quelli casoratesi QUI.

In campo femminile è la maglia rosa del Giro 2014 (e seconda quest'anno) Sabina Ambrosetti che diventa la nuova Regina del Lago di Comabbio nel tempo di 49.39 alla media di 4' netti al km, migliorando di 4 secondi il tempo che un anno fa le fece conquistare la piazza d'onore alle spalle della vincitrice Gelsomino (in 46.33), BRAVA SABINA!

Alle sue spalle conquista il 2° posto la giovane Lisa Migliorini (Runner Team '99, 51.19, mentre in precedenza nel 2013 fece 52.03) con terzo posto per Barbara Pavan (Valbossa, 53.34) che precede la compagna di squadra Elisabetta Di Gregorio (53.49) e le nostre mai dome Lorena Strozzi (54.44) e Francesca Barone (55.12).

A concludere la top10 femminile ci pensano Mara Minato (CSI Varese, 7^ in 55.55), la nostra Simona Lo Cane (8^ in 55.57), nona Rita Grisotto (Valbossa, 56.32) e decima Laura Casagrande (Atl. San Marco, 56.55).

Un applauso giunga a tutte loro, a tutte le partecipanti e alle nostre apine giallonere Emanuela Fossa (11^ in 58.06), Carola Bazzica (21^ in 64.05), Lorena Maboni (25^ in 65.29), Rosalia Cammarata (29^ in 67.08), Michela Greco (30^ in 67.13) e Sara Cova (34^ in 74.12).

Per il resto è stata una gran bella festa popolare dove ogni atleta aveva il proprio obiettivo da raggiungere: dal migliorare il proprio best time di un anno fa (sull'identico percorso, mentre nella prima edizione si corse a senso inverso, le classifiche degli altri anni le trovate QUI) al divertirsi a correre insieme con tanti amici in questo Giro del Lago di Comabbio che quattro anni fa abbiamo pensato di proporre come gara e che oggi è quotidianamente meta per migliaia di appassionati come in un Pellegrinaggio verso un Santuario.

Il servizio fotografico curato sempre con tanta passione dall'amico Arturo Barbieri è disponibile nella fotogallery di PODISTI.NET, fonte delle foto del presente articolo e che ringrazio per essere intervenuto anche in questa occasione.

In conclusione di questa bella serata sportiva desidero ringraziare tutti i partecipanti e le Società intervenute a Corgeno e che anche quest'anno hanno decretato il successo della manifestazione, l'ASD Canottieri Corgeno per la collaborazione, l'impegno e l'ospitalità dimostrata, le Amministrazioni Comunali dei territori percorsi e che hanno patrocinato l'evento (Vergiate, Mercallo, Comabbio, Ternate e Varano Borghi) tutti i soci dell'Atletica Casorate e lo speaker Andrea Basoli sempre più bravo in questo ruolo, i vari Volontari sul percorso (tra i quali i soci ai ristori Marco, Vittorio e Romeo), OTC per la rilevazione tempi, Altera Cinema per l'impianto audio, la Fidal Varese e il Gruppo Giudici di Gara di Varese e i Volontari CRI di Gallarate per il servizio medico.

Il nostro Giro del Lago di Comabbio 2015 termina qui e non resta che darci sin da ora appuntamento a Venerdì 24 Giugno 2016 sempre a Corgeno per correre tutti insieme la quinta edizione del Giro Podistico del Lago di Comabbio, ciao ciao e BUONA ESTATE A TUTTI!

Antonio Puricelli