ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

17° GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO

05/06/2015 - 4^ TAPPA - QUINZANO - km. 5,000

RONNIE E CLAUDIA CALANO IL POKER

Nella serata sempre più estiva di Venerdì 5 Giugno 2015 a Quinzano San Pietro si è corsa la 4^ tappa del sempre più entusiasmante e partecipato Giro Podistico del Varesotto, dove i Runners Quinzano hanno dato vita all'8^ edizione della Corsa degli Asnitt.

Anche questa sera la carovana del Giro porta quasi un migliaio di persone nella piccola frazione di Sumirago, il giusto e meritato riconoscimento agli amici dei Runners Quinzano che ogni anno sanno coccolare a dovere tutti i partecipanti, dai campioncini in erba (dove al traguardo li attendeva medaglia e ghiacciolo) ai girini del Giro lungo (con ristoro a base di torte, anguria, meloni, e altro ancora), all'oratorio sempre accogliente ed ospitale con tutti.

E poi che dire del doppio ristoro sul percorso con tanto di doccie per rinfrescare gli atleti... Grazie ragazzi, in fatto di organizzazione siete sempre i numeri 1.

La tappa di Quinzano credo sia la piu' dura di questo Giro del Varesotto, vuoi per i continui saliscendi che caratterizzano il tracciato, vuoi per il gran caldo scoppiato in questa settimana e che più che un Giro lo fa sembrare un Tour, e vuoi anche che dopo 4 prove corse a tutta in 11 giorni e a 48 ore dalla sparata di Cardano un po' di stanchezza inizia a venir fuori tra i girini...

Fatto stà che al traguardo si vedranno diverse sorprese, che rendono ancor più spumeggiante la corsa rosa.

Alle 19,30 scocca l'ora del minigiro, che anche quest'anno stà riscuotendo un enorme successo.

Le classifiche complete le trovate QUI, in cui si confermano in maglia rosa i giovani Daniele Crespi e Aurora Manfreda (Bimbo Giro), Alessandro Zanin e Marta Cavalleri (Minigiro Esordienti), Riccardo Lavazza e Martina Dorz(Minigiro Ragazzi) e Sharon Schirosi (Minigiro Cadetti), bravissimi!

Invece nella prova riservata ai più grandi, di km. 5,000 spaccati sull'ottovolante che un anno fa vide vincitori Fabio De Angeli e Ronnie Fochi (in 15'59") e sempre il nostro Campione in maglia rosa a dettare il ritmo alla corsa tenendo sempre sotto controllo la situazione.

Poi sull'ultima dura asperità Ronnie porta l'attacco decisivo che si rivelerà vincente, conquitando così la sua quarta tappa consecutiva nel tempo di 16'20" alla sempre ottima media di 3'15" al km.

Alle sue spalle concludono appaiati i due amici dell'Azzurra Garbagnate Andrea Soffientini e Matteo Malinverno (in 16.35) relegando all'ennesimo quarto posto il rivale di classifica Manuel Molteni (GS Villaguardia, 16.38).

Poi al quinto posto il Signore del Giro (con 6 vittorie generali) Marco Brambilla che conclude la sua fatica in 16'49" dimostrando che giorno dopo giorno stà ritrovando i ritmi e le velocità che lo videro qui tra i protagonisti (secondo in 16.21 nel 2013 dietro a Matteo Raimondi, e 16.31 nel 2012 alle spalle del recordman del percorso Paolo Finesso che vinse in 15.46).

Poi nell'ordine gli irriducibili Luca Ponti (Casorate, sesto in 16.57), Antonio Vasi (Atl. Palzola, settimo in 16.59), ottavo Giuseppe Lucia (Azzurra, 17.21), nono Matteo Raimondi (Atl. Palzola, 17.27) e decimo Manuel Beltrami (Casorate, 17.29), complimenti a tutti! L'ordine di arrivo completo lo trovate QUI.

In campo femminile cala il poker di vittorie anche la maglia rosa Claudia Gelsomino che va forte come un motorino, fa rima e fa anche male se provi ad incollarti alle sue caviglie.

Già, perchè la Campionessa Italiana in carica di maratona va sempre più forte, al punto che stasera conclude 18^ assoluta in 18.15 (alla media di 3'38" al km. e prima volta sotto i 20 assoluti) ipotecando così la vittoria finale in questo Giro 2015, il suo quarto in carriera.

Alle sue spalle conquista la piazza d'onore la rivale di giornata Elena Begnis (Atl. Arcisate, in 19.05) con terzo posto per la mai doma Sabina Ambrosetti (Valbossa, 19.14 e l'anno scorso Regina di Quinzano in 18.50).

Poi a seguire quarta piazza per la nostra sempre più in forma Marta Latino (19.40) che precede le dirette rivali di classifica Miriam Montuori (Free Zone, 19.52), Barbara Pavan (Valbossa, 20.14) e Paola Gobbo (Betti's Grup, 20.16).

Ora dopo la quarta tappa Ronnie Fochi e Claudia Gelsomino continuano ad allungare sui diretti rivali, con il casoratese che accumula un vantaggio di 1'09" sulla coppia di "Carabinieri" dell'Azzurra Garbagnate Matteo Malinverno e Andrea Soffientini, mentre tra le donne la portacolori dell'Atletica Palzola conduce con un vantaggio di 3'49" su Sabina Ambrosetti e 5'19" su Marta Latino.

Ora tiriamo tutti il fiato in questo prossimo weekend per poi sparare le ultime cartucce nelle tappe 5 e 6 di Somma Lombardo (di Martedì 9/6) e di Casorate (di Giovedì 11/6) dove in quest'ultima tappa verranno decretati i vincitori finali del Giro 2015 e i vincitori delle varie ed agguerrite categorie, dove soprattutto in quelle master maschili SM35-40-45-50-55 se le stanno dando di santa ragione per il podio finale, correndo sempre più vicini e a ritmi pazzeschi!

Nel frattempo informo che a breve saranno disponibili on line i servizi fotografici curati sempre con tanta passione da Arturo su PODISTI.NET .

Che altro aggiungere... ci vediamo Martedì 9/6 a Somma Lombardo e Giovedì 11/6 a Casorate per vivere insieme altre due belle serate in allegria, in amicizia e all'insegna del Giro.

Antonio Puricelli