ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
EVENTI
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

31/01/2016 - SAN VITTORE OLONA- MI

84° CROSS INTERNAZIONALE CINQUE MULINI

Il noto filosofo napoletano Giambattista Vico, vissuto a cavallo fra il XVII e il XVIII secolo, elaborò una teoria sulla storia umana assai singolare.
Egli era convinto che la storia fosse caratterizzata dal continuo e incessante ripetersi di tre cicli distinti: l’età primitiva e divina, l’età poetica ed eroica, l’età civile e veramente umana. Il continuo ripetersi di questi cicli non avveniva per caso ma era predeterminato e regolamentato, se così si può dire, dalla provvidenza. Questa formulazione di pensiero è comunemente nota come “teoria dei corsi e dei ricorsi storici”. In parole povere, tanto per non essere troppo criptici, il Vico sosteneva che alcuni accadimenti si ripetevano con le medesime modalità, anche a distanza di tanto tempo; e ciò avveniva non per puro caso ma in base ad un preciso disegno stilato della divina provvidenza.”

Così oggi 31 Gennaio 2016 la Cinque Mulini di San Vittore Olona tornava nel vecchio stadio comunale, dopo che dall'edizione 2010 a quella 2015 si organizzo' nel campo tra gli argini innalzati per contenere la fuoriuscita del fiume Olona, dove tra l'altro ben figurarono i nostri Maurizio Brassini (2° assoluto nel 2013) e Ronnie Fochi (2° assoluto nel 2014).

Nell'ultima 5 Mulini disputata con partenza/arrivo nello stadio di San Vittore (il 1° Febbraio 2009) un'atleta giallonera conquisto' la vittoria assoluta tra i master: Silvia Murgia che bisso' il successo dell'anno prima battendo in volata l'allora portacolori dell'Ondaverde Milano Claudia Gelsomino (QUI il resoconto di allora).

Oggi tornando allo stadio di San Vittore il destino vuole che un altro atleta giallonero è il nuovo Re della Cinque Mulini Master: Stefano Bianco!

Si ragazzi, è proprio lo STE che all'ingresso del Mulino finale allunga sui rivali per entrare solitario nel campo dello stadio e colorare di giallonero la Cinque Mulini, confermando così la teoria dei corsi e ricorsi!

Per la cronaca Stefano ha coperto i 5,730km del tracciato campestre in 19.21 alla media di 3'22" al km., sbagliando tra l'altro l'ingresso nell'ultimo mulino nel momento dell'allungo vincente. Poi la rabbia e la forma smagliante del nostro Campione gli hanno consentito di vincere ugualmente e di scrivere un'altra pagina importante della nostra storia, GRANDE STE SIAMO FIERI ED ORGOGLIOSI DI TE!

Complimenti anche a tutti gli altri 20 soci gialloneri che non hanno lesinato energie per far ben figurare il nostro team anche in questa nobile e prestigiosa manifestazione. In particolare nella gara maschile Over50 (157 partecipanti per km. 5,730) da segnalare le prove di Antonio Brebbia, Fabio Giudici e Gianfranco Crivellaro (tutti e tre al traguardo in 25.01), Emanuele Balzarini (26.37) e Costantino Mandatelli (29.58); nella Under50 (206 classificati) dietro a Stefano sempre di rilievo le prove di Andrea Maltagliati (21.56), Alessio Tosello (22.13), Roberto Galli (22.34), Roberto Muraro (22.49), Diego Giacomini (22.52), Giorgio Marchesini (22.58), Antonio Puricelli (23.08), Fabrizio Conconi (25.00) e Andrea Morosi (28.54).

Infine nella prova riservata alle categorie femminili master (64 classificate per km. 4,200) l'Atletica Casorate si contraddistingue con Sara Cova (21.48), Simona Milani (22.06), Luana Marzolo (23.11), Paola Ghiraldini (24.18 e 3^ SF55), e Ornella Bondioni (4^ SF60 in 27.21), FANTASTICHE!

Le classifiche complete le trovate QUI, mentre QUI trovate i risultati di tutti i casoratesi.

Per il resto la Cinque Mulini è stata organizzata molto bene in ogni cosa in una giornata soleggiata piu' dal sapore primaverile che invernale, con tutti gli atleti che hanno molto apprezzato questo ritorno allo stadio. Da ripetere anche nei prossimi anni!

Infine in questa giornata dal sapore dolce per i nostri colori desidero fare tanti complimenti anche al socio Enzo Meneguzzo che al meeting indoor di Padova ha stabilito il nuovo Record Sociale SM50 nei 3.000mt. fermando il cronometro a 9'35"58 (precedente: 10.18.90 di Angelo Asero nel 2007).

Fantastico Enzo, sei sempre piu' un MITO per tutti noi!

E Domenica prossima 7 febbraio l'Atletica Casorate in massa esordirà su strada con la 10Km di Magenta, dove al momento siamo iscritti in 73, per correre e soprattutto per divertirci ancora tanto insieme. Buona Settimana a Tutti, sempre di corsa naturalmente.

Antonio Puricelli