ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
EVENTI
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

18° GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO

24/05/2016 - 1^ TAPPA - BESNATE - km. 5,000

IL GIRO PARTE ALLA GRANDE!

Buongiorno girini, come vanno le gambe stamattina dopo la prima "sparata" di ieri sera a Besnate?

E' scattato ufficialmente il Giro 2016, che quest'anno festeggia l'edizione della maggiore età (18) e come da sempre la prima tappa è sempre un po' difficile da gestire, è un po' come il primo giorno di scuola per tutti noi, corridori ed organizzatori uniti dall'ansia della prima...

Alla fine della giornata penso sia tutto andato per il meglio, dalla consegna dei pettorali/chip, alle partenze della varie gare, alla bella serata soleggiata che ha favorito le presenze ed ogni cosa...

Per questo desidero ringrazianre di cuore tutti i 939 atleti presenti autentici protagonisti della serata, tutti i soci dell'Atletica Casorate che si sono prodigati in maniera impeccabile a svolgere servizio, ad OTC sempre più professionale in ogni cosa, a tutti i Giudici Fidal, ai nostri Andrea&Andrea voci del Giro che hanno scaldato a dovere la platea, agli organizzatori del G.S. Prealpino e a tutti i volontari che da 31 anni a questa parte portano avanti con tanta cura e passione questa In Gir par Besnà da sempre culla del Giro, GRAZIE A TUTTI!

Ad aprire le danze ci hanno pensato i 134 campioncini del Minigiro, fiore all'occhiello della nostra manifestazione, che come sempre hanno portato una ventata di allegria ed una carica di energia a tutto l'ambiente davvero fantastici!

Per la cronaca le nuove maglie rosa sono ad appannaggio di Cristian Pieriboni e Elena Vinci (esordienti C), Edoardo Pellegatta e Aurora Manfreda (Esordienti B), Tommaso Scinaldi e Alice Pietroboni (Esordienti A) ed infine Mattia Zen e Martina Dorz (Ragazzi/e).

Alle 20,30 scocca l'ora dei più grandi, ma prima del via abbiamo invitato sul traguardo di partenza alcune persone che hanno fatto la storia del Giro del Varesotto: dai pluri vincitori Marco Brambilla (6 Giri), Fabio Caldiroli (4), Silvia Murgia (4 e che torna a correre al Giro dopo ben 6 anni, che bello!) e Claudia Gelsomino (4, pensate che solo loro quattro hanno vinto insieme ben 18 Giri!) ai sempre presenti Renato Sacco da Parma (ben 17 presenze), Alberto Sinigaglia (17) e Matteo Raimondi (17) oltre all'ideatore con me di questa tipologia di manifestazione che si rifaceva al Giro ciclistico d'Italia: Giorgio Girardi. A tutti loro è stata consegnata una pergamena di Soci Onorari del Giro, GRAZIEDI CUORE A TUTTI VOI!

E UN GRAZIE DI CUORE GIUNGA A TUTTI I PRESENTI che anche quest'anno stanno decretandone il successo della manifestazione. Sentendo un po' i corridori a qualche mese dalla corsa mi dicevano: "No quest'anno non lo faccio, troppo stress, troppa tensione...", ma poi siete qui, qui nel mezzo del gruppo e fin che ce n'hai sei qui, sei qui...

Così da Besnate si parte con 342 classificati alla gara competitiva, 80 a quella non competitiva con chip, 13 staffette e ben 370 iscritti alla non competitiva di giornata, che sommati a 134 bambini del minigiro fanno 939 corridori ufficiali che hanno gareggiato a Besnate, e chi ben comincia...

Per la cronaca la prima maglia rosa della gara maschile va, come da pronostico, ad Andrea Soffientini dell'Azzurra Garbagnate (l'anno scorso secondo assoluto di tappa in 15.48 e del Giro finale) che vince questa 31^ In Gir Par Besna' in 15.40 alla media di 3'07" al km.

Ma questo Giro sara' combattutissimo: infatti alle sue spalle a soli 7 secondi concludono Manuel Molteni (GS Villaguardia in 15.47, un anno fa concluse 4° in 15.57) che ha la meglio nella volatona finale sul casoratese Stefano Bianco (15.48); poi a seguire 4° Marco Brambilla (Atl. Palzola, 16.15), 5° Andrea Erario (Casorate, 16.17 ma non iscritto al circuito), 6° Antonio Vasi (Atl. Palzola, 16.20), 7° il socio onorario Matteo Raimondi (Atl. Palzola, 16.21), 8° Giuseppe Lucia (Azzurra Garbagnate, 16.24 e non iscritto al circuito), 9° Federico Sinigaglia (Cus Pro Patria, 16.43) e 10° Nicola Borlin (Cus Pro Patria, 16.43). La classifica completa la trovate QUI.

In campo femminile è Claudia Gelsomino dell'Atletica Palzola a dettar legge concludendo la sua fatica al 19° posto assoluto in 17.24 alla media di 3'28"al km. (un anno fa vinse nel tempo di 17.16), per lei la 24^ vittoria assoluta di tappa al Giro, FANTASTICA!

Alle sue spalle, anche qui come da pronostico, concludono Sabina Ambrosetti (Valbossa, 29^ assoluta in 17.46, mentre nelle ultime due edizioni corse su questo identico percorso in 18.11, complimenti!) e Marta Latino (Casorate, 61^ in 18.39, un anno fa concluse quinta in 18.54, brava!); poi nell'ordine quarta Rosanna Urso (Athlon Runners 18.51 e non iscritta al circuito), quinta Cinzia Lischetti (Marathon Max, 19.08), sesta Lorella Atzeni (Casorate, 19.27), settima Marta Dani (Valbossa, 19.43), ottava Lorena Strozzi (Casorate, 20.25),nona Laura Casagrande (Atletica San Marco, 20.40) e decima Alessia Rullo (GS Villa Guardia, 20.46).

Ora non c'è tempo da tirare il fiato perchè Venerdì sera 27/5 si replicherà a Quinzano San Pietro, dove gli amici dei RUnners Quinzano daranno vita alla nona edizione della "Corsa degli Asnitt" di km. 5,000. Il tappone "Dolomitico" che solitamente arrivava alla quinta tappa e che quest'anno corso subito dopo Besnate puo' far male alle gambe ancora in acido lattico da ieri sera.

Nel frattempo informo che sono già disponibili on line i servizi fotografici curati sempre con tanta passione da Arturo su PODISTI.NET .

Che altro aggiungere... ci vediamo Venerdì a Quinzano (ritrovo dalle 18,30 presso l'oratorio di via per Quinzano) per vivere insieme un'altra serata magica all'insegna del Giro, ciao ciao

Antonio Puricelli