ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
EVENTI
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

17/07/2016 - CASORATE SEMPIONE - VA
IN 810 PER LA1^ CAMMINATA DEL CUCU'

Casorate Sempione, 17 Luglio 2016 - Ha ottenuto un ottimo successo di presenze e di commenti la prima edizione della Camminata del Cucu', organizzata dall'Atletica Casorate ed inserita nel calendario provinciale delle manifestazioni Fiasp IVV di Varese. 810 sono stati i partecipanti che hanno apprezzato i tre percorsi previsti (di km. 7-12 e 18) totalmente immersi nella brughiera casoratese caratterizzata dai tanti sentieri dei cavalli.

Quello che mi ha colpito di tutta questa fiumana di camminatori è stato il clima distensivo, di reciproco rispetto e di ordine che a volte vengono a mancare nelle gare piu' competitive, imparando anche da questa esperienza diverse cose da farne tesoro per le prossime manifestazioni che andremo ad organizzare.

Per il resto tutto è filato via liscio e per questo desidero ringraziare di cuore tutti i gli 810 partecipanti di questa camminata del Cucu' (altro simpatico animale simbolo della comunità casoratese, oltre al cavallo, presente nei nostri boschi e nel logo dell'Atletica Casorate), inserita in calendario lo scorso 10 maggio e credo destinata come partecipazione a crescere ancora nel tempo.

Un profondo grazie di cuore giunga anche a tutti i soci che hanno sacrificato la mattinata a fare servizio sul percorso e ai ristori dimostrando un senso di responsabilità e di altruismo davvero unici, in particolare mia moglie Silvia e mio figlio Marco che mi hanno aiutato a preparare il percorso e ogni cosa, ai soci fondatori e di vecchia data sempre presenti Vittorio Magnoni e Sergio Mastelli, a Valerio Carpi, Stefano Simioni e Roberto Galli, Fabrizio Conconi, Marco Maginzali, Donatello Roma, Sergio Golino, Costantino Mandatelli, Davide Mazzuccato, Giuseppe Digesto, Diego Giacomini, Greg Fornarini, Savino Scarano e Ivano Bielli, GRAZIE A TUTTI SIETE DAVVERO UNICI!

Un altro socio dirigente sempre pronto a dare una mano ma che questa volta non c'era è Roberto Muraro, che proprio il 17 Luglio si era già iscritto alla 100km di Asolo. Questo il suo commento:

Buona la seconda 100 km , se poi corsa con un amico ancora meglio, partiamo con ordine però. Come seconda esperienza sulla distanza già tempo fa’ decisi di correre la 100 km di ASOLO- a poca distanza da BASSANO DEL GRAPPA- sicuramente le differenze con il passatore ci sono e anche tante, una è FIDAL e questa UISP, tra l’altro prima della partenza mi hanno fatto il cartellino come una normale ivv, il numero dei partecipanti poi non è neanche paragonabile, 2000 FIRENZE contro 260 di ASOOLO, però mi sono detto meglio così, poco casino e corsa se vogliamo più tranquilla e intima, corsa intima?

neanche a pensarlo e in partenza mi ritrovo con un bel gruppetto di amici MEZZANESI anche loro pronti a buttarsi nell’avventura chi della 50 -quasi tutti- o chi della 100-l’amico e ex casoratese PAOLO FORTESE- dopo le foto di rito in compagnia anche dell’ amico ROBY ISOLDA, c’era pure lui, ci prepariamo e la tensione sale, il percorso sarà davvero duro come sembra? nel cambio 40 km avrò messo tutto il necessario? sia come sia alla fine si parte e già si ringrazia il santo patrono dei podisti per il clima benevolo, 29 gradi e poca umidità contro i 40 dell’anno passato, dopo qualche km mi unisco a PAOLO e qui’ scatta la proposta, ce la facciamo tutta insieme così da aiutarsi nel caso? ovvio proposta accettata e si va’ insieme, importante portare a casa la corsa, non so’ se qualcuno conosce il percorso della gara, ma diciamo che si parte praticamente da livello del mare, quota 100 metri per arrivare al km 50 a 1800 per poi ributtarsi giù fino all’ arrivo,la salita all’ inizio non sembra così impervia, su’ e giù ma si fa’, ma poi arriva, dopo 25 km arriva tutta in un colpo, un treno che ti centra in pieno! pendenze che a volte arrivano 40%-il tratto chiamato SALTO DELLA CAPRA- per non parlare della mulattiera che conduce in CIMA MONTE GRAPPA a 1800 metri.
Il MONTE GRAPPA, dove si trova il monumento e le spoglie ai caduti della 1^ GUERRA MONDIALE, e nel correrci attorno si sente veramente l’importanza del luogo circondati anche da un paesaggio magnifico, dopo un bel massaggio via giù in discesa per i restanti 50 km, fin qui’ più o meno tutti ok, ma il bello inizia ora, altri 50 km in mezzo al buio a scendere tornanti in compagnia solo di una pila frontale e del fidato PAOLO, in qualche modo il tempo e i km passano e si arriva in zona traguardo, ci fermiamo e cerchiamo di ricomporci quel che sì può a favore di fotografo, alla fine tagliamo nello stesso modo di come abbiamo percorso questi 100 km, insieme! come sempre alla fine di questo tipo di corse ti rimane il corpo dolorante in ogni sua parte ma la mente già pensa alla prossima da fare perché alla fine la soddisfazione per quello appena fatto e davvero tanta e se poi si fa insieme ad un amico meglio ancora,quindi come dico sempre provateci e buttatevi in questi gare- viaggi-follie-pazzie ne vale davvero la pena, ora un po’ di riposo
ROBERTINO MURARO
P.S. risultato gara, 13 ore 11 minuti, circa’ meta classifica.

Complimentissimi al nostro Robertino e a tutti i nostri soci che in questo weekend di mezza estate hanno corso un po' dappertutto sfoggiando i nostri colori, in particolare desidero segnalare il 2° posto posto tra le donne di Silvia Murgia alla 4^ Emergency Run di Fagnano Olona di Venerdì 15/7, una 5km davvero molto bella e veloce da Giro del Varesotto per intenderci, a tutti i soci che ci hanno rappresentato alla serale del circuito di Orino (15/7, i risultati sono QUI), fino alle cime della Bettelmatt Sky Race, GRAZIE E COMPLIMENTI A TUTTI!

Ora il menu' di corse della settimana entrante propone: Mercoledì 20 luglio la serale di Arsago Seprio (CorriArsago di km. 6,5 valevole come 11^ prova del nostro Campionato Sociale), poi Venerdì 22/7 a Casorate si correrà la 5^ edizione della Corri con la C.R.I. di km. 6 (partenza ore 20) e poi a seguire Sabato 23/7 a Livigno alcuni dei nostri soci (Bianco, Borona, Caruso, Digesto, Galli e Monti) ci rappresenteranno alla StraLivigno, mentre per gli altri ci sarà l'appuntamento serale del Piede d'oro a Besozzo.

Che altro aggiungere... Buona Settimana a tutti!

Antonio Puricelli