ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
EVENTI
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

18° GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO

10/06/2016 - 5^ TAPPA - VENEGONO SUPERIORE - km. 4,900

ALTRO SUCCESSO DEL GIRO

10 Giugno 2016, Venegono Superiore - Questa sera il Giro del Varesotto fa tappa nell'inedita cornice di Venegono Superiore, ridente cittadina alle porte di Varese che ha nella squadra calcistica locale La Varesina il suo fiore all'occhiello, tanto da militare in Serie D dopo ben 5 promozioni consecutive negli ultimi 6 anni (dalla 3^ categoria alla massima serie del campionato Dilettanti,dove in quest'ultima stagione hanno concluso al 13° posto all'esordio nella massima categoria). Merito della tanta passione dei suoi tifosi, in particolare della Famiglia Belletti (fondatrice nell'83 del rinomato Raviolifico Lo Scoiattolo) che da 6 anni sostiene in prima fila le sorti di questo piccolo Chievo del varesotto e che ha abbracciato con tanta passione anche questa iniziativa lanciata dal Presidente Frigeri della Fidal Varese e dall'Atletica Casorate di portare il Giro del Varesotto qui a Venegono in una sorta di gemellaggio sportivo tra calcio e atletica.

Ed alla fine di questa giornata possiamo ritenerci soddisfatti di come sono andate le cose, dall'accogliente area sportiva messaci a disposizione con spogliatoi, docce e stand gastronomico, alla corsa dei 130 campioncini in erba, al popolo del Giro che ha colorato le strade della città, GRAZIE A TUTTI, SIETE STATI FANTASTICI!

Ed un GRAZIE DI CUORE permettetemi di farlo a tutti i soci dell'Atletica Casorate che anche stasera si sono impegnati a far si che tutto andasse per il meglio. Venegono per noi era una nuova esperienza di cui non conoscevamo nulla e non era proprio dietro l'angolo. Ma l'esperienza maturata in questi anni e soprattutto lo spirito di solidarietà ed altruismo che anche in questa occasione ci ha accompagnati han fatto si di vincere anche questa scommessa. Altro che facebook o i social della rete, sono questi degli ottimi momenti per fare aggregazione e che rinsaldano lo spirito di amicizia, di collaborazione e di gruppo in tutti noi.

La serata di gare si è aperta come sempre con le gare del minigiro, con al via anche 50 campioncini in erba del vivaio della Varesina e delle società limitrofe.

Le classifiche complete degli atleti con il chip le trovate QUI, in cui si confermano vincitori di categoria le maglie rosa di Cristian Pieriboni e Elena Vinci (esordienti C), Edoardo Pellegatta e Virginia Olivieri (esordienti B), Tommaso Scinaldi e Alice Pietroboni (esordienti A) e nelle categorie Ragazzi/e Mattia Zen e Martina Dorz, complimenti a loro e a tutti i partecipanti di questo gran bel Minigiro di Venegono.

Poi alle 20,30 scocca il momento dei piu' grandi e stasera sono sempre tanti, 700, a correre su questo anello di 4900 metri che alla fine si rivelerà il piu' veloce delle precedenti 4 tappe viste le medie finali, con qualche ribaltamento di classifica di categoria che mette ancora tutto in discussione e fino alla FINISH LINE di Casorate tutto puo' ancora succedere.

La gara maschile vede ancora protagonista la maglia rosa Andrea Soffientini dell'Azzurra Garbagnate che nel tempo di 15.05 alla media di 3'04" al km. pone il suo sigillo sul Giro 2016.

Complimenti a lui e al mai domo Stefano Bianco che anche stasera ci mette il cuore e l'orgoglio per cercare di battere il rivale. Conclude la sua fatica in 15.13 alla media di 3'06" al km. dimostrando comunque di essere un altro GRANDE PROTAGONISTA di questo GIRO 2016.

Conclude invece sul gradino piu' basso del podio l'iscritto di giornata Mattia Grammatico (Cus Insubria, 15.35) che precede il sempre piu' in forma Antonio Vasi (Atl. Palzola in 15.39) che stasera distanzia il diretto rivale di classifica e compagno di squadra Marco Brambilla (sesto in 15.46) di sette secondi. Tra loro due a Casorate saranno scintille per il podio finale visto che dopo stasera il divario tra i due è di soli 3secondi.

Si toglie un'altra bella soddisfazione il nostro Andrea Erario che stasera conclude 5° in 15.43 ritagliandosi un'altra serata da top 5, mentre concludono nei dieci anche Matteo Raimondi (Atl. Palzola, 7° in 15.53), ottavo Giuseppe Lucia (Azzurra, 15.57), nono Stefano Frascoli (Cus Insubria, 16.08) e decimo Matteo Salvioni (Atl. Rovellasca, 16.10).

In ambito giallonero da segnalare le sempre ottime prove di Maurizio Brassini (14° in 16.21 e 2° nella generale SM45), Umberto Porrini (16° in 16.32 e 4° SM35), Simone Zandri (19° in 16.41), al sempre piu' in forma Sandro Ferrazzo (26° in 16.54), ai mai domi Giuseppe Digesto (29° in 17.01), Angelo Fravolini (30° in 17.02), Diego Giacomini (33° in 17.08) e Stefano Foti (36° in 17.13) tutti atleti che hanno corso sotto i 3'26" al km. di media, pazzeschi!

In campo femminile suona la quinta sinfonia di vittorie la Regina del circuito Claudia Gelsomino dell'Atletica Palzola che anche stasera si toglie un'altra grande soddisfazione vincendo la sua 27^ gara al Giro in 16.46 a 3'25" al km. di media, immensa!

Per impegni già presi in precedenza Claudia non parteciperà all'ultima tappa di Casorate, e se non cambierà programmi la maglia rosa passerà sulle spalle di un'altra grande donna orgoglio di tutto il varesotto che ha vinto già il Giro nel 2014: Sabina Ambrosetti che anche a Venegono corre come una Formula 1 nel tempo di 17'16" alla media di 3'31" al km. Grande Sabina !

Terzo posto da Moto GP anche per la nostra Marta Latino che stasera concludendo la sua fatica in 17.45 (media 3'37" al km.) si conferma tra le protagoniste del Giro 2016 al pari delle prime due e di altre due grandi atlete: Cinzia Lischetti (Marathon Max, 4^ in 18.11 media 3'42") e la nostra Lorella Atzeni (6^ in 18.29 e stasera preceduta dalla portacolori Palzola Simona Bolchini, 18.21).

Completano la top10 femminile le irriducibili Lorena Strozzi (Casorate, 7^ in 19.41), Alessia Rullo (GS VIllaguardia, 8^ in 19.42 e maglia bianca del Giro 1^ JF), 9^ Alessia Crivellaro (Casorate, 19.45) e 10^ Simona Lo Cane (Insubria Sky TEam,19.46).

Così dopo la quinta tappa Andrea Soffientini e Claudia Gelsomino sono sempre più in maglia rosa con il primo che ora ha un vantaggio ufficioso di 32" su Stefano Bianco mentre al terzo posto c'è sempre Marco Brambilla a 2'56" tallonato da Vasi a soli 3 secondi dal bustocco, mentre tra le donne la portacolori dell'Atletica Palzola conduce con 2'25" su Sabina Ambrosetti e 5'53" su Marta Latino.

Ora non ci resta che ritrovarci Martedì 14 Giugno a Casorate Sempione l'ultimo atto di questa manifestazione che stà riservando tante sorprese soprattutto nella lotta per il podio nelle varie categorie. L'articolo di presentazione della Serale di Casorate lo trovate QUI.

Nel frattempo informo che sono già disponibili on line i servizi fotografici curati sempre con tanta passione da Arturo su PODISTI.NET .

Cari Girini non resta che tirare il fiato in qust'ultimo weekend per correre a tutta a Casorate per poi ricevere un grande applauso e la vostra meritata medaglia di FINISHER per tutto il vostro impegno e passione per questo Giro del Varesotto 2016.

Antonio Puricelli