CHI SIAMO
ARCHIVIO
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
LINK UTILI
Home Page

0212/2018 - 23^ Maratona di Reggio Emilia

Domenica 9 Dicembre 2018 - Questa mattina, in una giornata fresca e soleggiata, si è corsa a Reggio Emilia la 23^ Maratona Citta' del Tricolore, penultimo appuntamento in calendario delle maratone italiane 2018 (domenica prossima sara' Pisa a chiudere con la 42km della citta').

Sempre abbastanza partecipata questa maratona: infatti risultano classificati 2457 atleti alla gara Regina della strada (QUI la classifica) tra i quali 4 nostri soci che ci hanno ben rappresentato.

Il piu' veloce è stato Stefano Simioni (nella foto) che dopo la 42km di Ravenna di 28 giorni fa, ha voluto riprovare la distanza, un po' per rivalsa e anche per dare un premio a tutti gli allenamenti corsi in questo autunno. Alla fine porta a casa questa sua terza maratona in 50 giorni con il miglior tempo di 3h03'18", correndo una gara regolarissima (con passaggio alla mezza di 1h32'08") andando a migliorare di quasi 9 minuti il crono di Ravenna e a soli 2 minuti dal suo PB di un anno fa a Verona, complimenti di cuore, caro Stefano, per la tua tenacia e per il tuo impegno!

Con lui tanti complimenti giungano anche ad Alessandro Baila (nella foto) che come diceva nella sua intervista tornava a correre la distanza con solamente due lunghi di 30km nelle gambe, e alla fine l'ha portata a casa in un onesto 3h21'38" con passaggio alla mezza in 1h37'22".

Tanti complimenti giungano anche a Emanuele Rizzotto (al traguardo in 3h24'25") e per un Valerio Carpi (nella foto) che concludendo la sua fatica in 3h30'07" (alla mezza in 1h44'02") migliora di ben 10 minuti il crono di due settimane fa a Firenze, questo il suo primo commento: "come chiusura del 2018 la maratona di Reggio è andata bene... stanco ma contento!".

Per la cronaca la gara assoluta ha visto primeggiare per il secondo anno consecutivo il ruandese Jean Baptiste Simukeka (in 2h17'08") e l'etiope Alemu Maru Tsehay con il nuovo record del percorso di 2h29'59". Primi italiani Ahmed Nasef per gli uomini (3° in 2h20'01", settimo Dario Santoro in 2h28'00") e la umbra Laura Biagetti (3^ in 2h50'48"), mentre in ambito varesino da segnalare il 28° postto assoluto per il portacolori dell'Atletica Cairatese Fabio Polloni che ha concluso la sua fatica nel tempo di 2h43'45".

E ancora tanti complimenti giungano al nostro Lorenzo Vitale che sempre il 9/12 ci ha rappresentato alla Maratona di Malaga in Spagna concludendo la sua fatica con il nuovo PB sulla distanza: 3h30'48". Questo il suo commento: "Ciao Ragazzi, oggi a Malaga è andata benissimo personal Maratona con 24 gradi 3.30.48 - 676esimo assoluto su 6000 ... felicissimo!".

Sempre in questa Domenica sportiva si svono svolti a Tiburg in Olanda i Campionati Europei di Cross, dove in ambito azzurro i nostri alfieri hanno conquistato il 3° posto a squadre grazie ai piazzamenti di Yeman Crippa (6° in 29:14 sui 10,3 km, dopo essere rimasto nel gruppo di testa fino al settimo chilometro), 11° il rientrante Daniele Meucci (29:26) e 20° Nekagenet Crippa (29:47) fratello maggiore di Yeman. Questo il primo commento di Yeman che tra l'altro vedremo al Campaccio: "oggi è stata più dura del previsto,ero venuto qui per una medaglia, ma gli avversari hanno corso più forte, onore a loro. Si vede che non ero ancora pronto per prenderla, ma ci riproverò l’anno prossimo. Ho fatto la volata sul traguardo anche per la squadra e sono contento per loro, per me un po’ meno. Non riuscivo praticamente a correre nelle curve nei tratti dove c’era più acqua, poi cercavo di recuperare nelle altre parti, ma gli altri hanno guadagnato. Si impara anche da questo e non c’è niente di facile, c’è solo da lavorare”.

Prestigioso Oro invece nella gara femminile Under20 per la 18enne Nadia Battocletti con una gara da protagonista, condotta sempre nelle posizioni di testa, piazzando poi all’ultima curva un irresistibile allungo finale. Per la trentina delle Fiamme Azzurre un crono di 13:46 sui 4,3 km. Tuti i risultati della rassegna europea li trovate QUI.

Per Domenica prossima 16/12 il calendario nazionale propone le maratone di Pisa e Catania, le mezze di Catania, CIttadella e Reggio Calabria, mentre in ambito lombardo a Robecco sul Naviglio andra' in scena la 3^ Naviglio Grande Run di km. 16, l'ammazzinverno dara' appuntamento agli appassionati a Invorio Superiore mentre la FIasp IVV a Lurago Marinone.

Antonio Puricelli