ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
EVENTI
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

NEWS: LE PRIME DATE DEL CAMPIONATO SOCIALE 2011

Nella serata di Giovedì 9 Dicembre, nella nostra sede si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo con all'ordine del giorno l'organizzazione della campestre ma anche di iniziare a stilare il calendario del campionato sociale 2011.

A tal proposito il Responsabile Gare Umberto Porrini (nella foto) ha proposto alcune interessanti novità: inserire dei criterium nell'ambito della nostra attività.

In pratica ci sarà sempre un campionato sociale, con calendario da Gennaio a Novembre e articolato in 16-18 prove che farà da filo conduttore alla nostra attività 2011, ma in ogni momento della stagione (in un periodo più raccolto) si daranno vita ai criterium di corsa campestre (Gennaio-Febbraio), in pista (aprile-settembre), di montagna (giugno-settembre) e su strada (settembre-novembre) dai quali scaturiranno gli specialisti del nostro gruppo che verranno premiati al termine della stagione nel corso del pranzo sociale.

In pratica i Criterium vogliono essere un modo per rinsaldare lo spirito di gruppo in più momenti della stagione, partecipando a nuove iniziative (come ad esempio le gare in montagna) da cui possono scaturire altrettante esperienze con lo scopo di divertirci correndo insieme.

Così, ad esempio e nella realtà, si partirà subito a gennaio con il Criterium di corsa campestre, che sarà articolato nei seguenti 4 appuntamenti:

6 Gennaio 2011: SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) CROSS CAMPACCIO MASTER Criterium Regionale di inaugurazione di Società di corsa Campestre.

16 Gennaio 2011: PADERNO DUGNANO (MI) 2° CROSS CITTA' DI PADERNO D. Campionati Regionali Individuali di corsa campestre e 1^ prova Camp. di Società

30 Gennaio 2011: CITTIGLIO (VA) 10° CROSS DEL VALLONE e 7° TROFEO SANGALLI a.m. 2^ prova Campionato di Società Master e 3^ prova Monga.

6 Febbraio 2011: MORBEGNO (SO) 14° CROSS DELLA BOSCA 3^ prova Camp. di Società Master.

La scelta di queste quattro prove è ricaduta su quelle valevoli come Campionato Regionale Fidal di società di corsa campestre, e dove l'Atletica Casorate vorrebbe ben figurare.

In pratica al termine di ogni prova di questo nascente Criterium, verrà formulata una classifica maschile e femminile dei nostri atleti dove ai primi classificati verranno assegnati dei punteggi (il regolamento definitivo lo stà stilando ancora Umberto e presto ve lo faremo conoscere). Al termine delle 4 prove gli atleti M/F che avranno totalizzato più punti vinceranno il Criterium e verranno insigniti del titolo di specialisti gialloneri di corsa campestre 2011.

Invece ai fini del campionato sociale, tutti coloro che porteranno a termine il Criterium di corsa campestre (partecipando quindi a tutte e 4 le prove) matureranno dei punti presenza in classifica nel campionato sociale, bonus che poi non verranno scartati in qualunque caso al termine del campionato.

Funzioneranno così anche i criterium seguenti in pista, montagna e strada che nel corso della stagione vi sveleremo, mentre il campionato sociale attingerà da questi criterium 2 o 3 prove che, insieme alle altre scelte dal Direttivo (in base alla preferenza espressa dai soci), verranno inserite in calendario.

Queste sono invece le prime 5 gare del nostro campionato sociale 2011 approvate dal Direttivo nel corso della riunione:

1^ prova: 16/01/2011 CROSS DI PADERNO DUGNANO (MI, Camp. Reg. Fidal)

2^ prova: 30/01/2011 CROSS DI CITTIGLIO (VA, 10° Cross del Vallone)

3^ prova: 20/02/2011 GARA SU STRADA KM. 10 VARESE (Piede d'Oro)

4^ prova: 06/03/2011 GARA MEZZA KM. 21,097 STRESA-VERBANIA

5^ prova: 13/03/2011 GARA SU STRADA KM. 10 MILANO (Trofeo Sempione)

Poi a metà marzo, quando saranno ufficializzati in maniera definitiva tutti i vari calendari Fidal e di corse in pista, su strada ed in montagna, si procederà alla stesura definitiva del rimanente calendario.

Alcuni sono i cambiamenti nelle varie categorie, dove quelle maschili saranno divise in: ATTIVI (20-39 ANNI), M40 (40-44 ANNI), M45 (45-49 anni), M50 (50-54 ANNI) M55 (55-59 anni) e OVER60.

Tra le donne ci sarà la novità che le atlete del nostro gruppo, che nel 2011 cresceranno ulteriormente di numero superando le 20 unità, verranno divise in ATTIVE (20-39 anni) ed F40 (40 anni in poi).

Leggermente modificato il criterio di assegnazione punteggi (si partirà da 25 punti al primo anzi che da 50) con possibilità di scartare i tre peggiori risultati al termine del calendario.

Alla fine conquisteranno il titolo di CAMPIONE SOCIALE 2011 (con tanto di maglia giallonera di campione sociale) tutti i protagonisti delle rispettive categorie.

Caccia dunque aperta ai campioni 2010: Silvia Murgia tra le donne, Andrea Maltagliati tra gli attivi, Biagio Cantisani tra gli M40, Franco Mazzilli tra gli M50 e Michele Forte tra gli M60.

Saranno ancora loro i vincitori o ci saranno novità?

Infine anche quest' anno viene messo in palio il trofeo denominato del "Challenge", al quale potranno partecipare tutti i soci. Il trofeo si articolerà nelle seguenti tre prove in pista: 3mila, 5mila e 10mila metri.

Il trofeo verrà assegnato all' atleta che, al termine delle 3 prove, avrà totalizzato il punteggio più alto, ricavato dalla sommatoria dei punteggi ottenuti in base alle tabelle federali di compensazione tempi (prestazione/eta').

Chi lo vincerà per tre volte lo ritirerà per sempre, mentre oggi questa speciale coppa di cristallo, che ha già 11 anni di attività, si trova tra le mura domestiche di Silvia Murgia , tra l'altro vincitrice nel 2008 e 2010.

Che altro aggiungere… Buon Campionato a tutti!

il Consiglio Direttivo dell'Atletica Casorate